6 Settembre 2021
Coaching Creativo

L’a b c della creatività.

condividi su

Federica Piacentini, Editor, Coaching

Esistono cose considerate scontate, una volta acquisite, come l’alfabeto. Perché prima viene la a, poi la b, poi la c…

A, B, C.

A come amarsi. Sì. Amatevi. E amate gli altri. Cosa c’entra con la creatività? C’entra perché per creare bisogna creare spazio, bisogna accogliere, bisogna allargare il cuore, e scusate se è poco. L’idea che per scrivere bisogna passare un guaio è vecchia come il motore a scoppio e funziona solo nelle fiction scadenti. Per scrivere qualcosa di buono, bisogna sintonizzarsi con il giusto mood e scegliere di essere felici. Non è accartocciandosi su noi stessi che produrremo contenuti di qualità ma aprendoci al mondo.

B come barca. Immaginate di stare su una barca in mare aperto. Quanto credete di poter resistere? Un giorno? Un’ora? Pochi minuti? Restare sulla barca della creatività senza ormeggi e senza porto può spaventare a patto che si conosca la rotta di casa. Questo è il punto: il rischio di perdersi fa paura e la creatività ci spinge a perderci per spronarci al cambiamento. Un’altra sfida? Sicuramente. Soprattutto perché, come abbiamo spiegato qui, nessuno crede davvero di vivere una vita creativa. E invece.

C come calma. La creatività vuole calma. Non ama la fretta, a meno che non si sia così bravi da fare tutto e bene in poco tempo. Casi rarissimi. Ci vuole calma e sangue freddo, come diceva la canzone, e no, niente alcol e droghe. Per essere creativi bisogna essere lucidi, tornare alla sorgente, ascoltarsi, viversi, essere presenti. E questa è la più grande scommessa di ogni artista: vivere il presente, cancellando il passato e senza temere il futuro. Credete inoltre che non sia questa la scommessa di ogni essere umano?

La creatività è il dono che l’universo ha fatto agli uomini per renderli divini. Un fuoco sempre eterno che scalda e scalderà le notti più buie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti...

Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Una delle chiavi di qualsiasi idea di successo voi abbiate in mente?...
Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Il coaching è una disciplina molto affascinante ed io me ne sono...
Coaching Creativo
12 Maggio 2023
Nei mesi precedenti abbiamo iniziato a raccontare qualcosa di più del coaching,...