21 Maggio 2021
Consigli di Scrittura, Consigli di Scrittura Creativa

Perché siamo tutti storyteller.

condividi su

Federica Piacentini, Editor, Storytelling

Perché siamo tutti Storyteller?

Perché siamo esseri umani e il nostro desiderio di raccontare è ancestrale, primitivo, istintivo. Come la pandemia ha insegnato, noi siamo animali sociali e abbiamo una innata esigenza, pari ad altre legate alla nostra stessa sopravvivenza, di imbastire relazioni, scambiare informazioni, adoperare storie (vedi i miti e le religioni) per comprendere il mondo e imparare basandoci sull’esempio.

Mi sento spesso dire: avevo una storia in testa. Chi non ce l’ha? È la vera domanda. Chiunque prima o poi vuol scrivere una storia. È fisiologico, fa parte di noi, è una fetta irrinunciabile della nostra evoluzione. Ecco perché siamo storyteller: perché raccontare è la nostra idea di vita sociale (e non social) e bramiamo un confronto, l’approvazione, l’inclusione al clan. Prenderne atto è a mio avviso una meravigliosa scoperta, poiché ci rende parte di una narrazione più ampia.

Perché restiamo tutti un po’ bambini e i bambini hanno quella smania di entrare nei dettagli, di rivivere le emozioni, di non farti perdere un minuto dell’avvincente cronaca. Se l’artista è bambino, significa che dobbiamo aver cura dell’infanzia e del posto che occupa nella nostra vita da adulti. Questo è forse uno dei più grandi segreti non soltanto della scrittura ma dell’arte tutta: mantenere uno sguardo gioioso e giocoso sulle cose, affinché resti sull’anima una certa leggiadria (parafrasando Italo Calvino).

Perché la scrittura è la nostra prima grande conquista come individui sociali. Il mondo è cambiato quando è comparsa la scrittura, e sarebbe cambiato ancora di più con l’invenzione del libro prima e della stampa poi. Siamo usciti dal buio dell’ignoranza e abbiamo iniziato a trasmettere conoscenza. È dunque parte, la scrittura, del nostro patrimonio genetico, sociale ed evolutivo. Non possiamo farne a meno, oggi più che mai.

Bella responsabilità, vero? Allora, prima di scrivere una storia, pensateci bene. C’è una lunga, lunga tradizione alle vostre spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti...

Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Una delle chiavi di qualsiasi idea di successo voi abbiate in mente?...
Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Il coaching è una disciplina molto affascinante ed io me ne sono...
Coaching Creativo
12 Maggio 2023
Nei mesi precedenti abbiamo iniziato a raccontare qualcosa di più del coaching,...