15 Dicembre 2021
Coaching Creativo

Creare: l’argilla nella mente.

condividi su
1-min

Federica Piacentini, Editor, Coaching

Quando penso alla materia creativa, penso all’argilla. L’idea di plasmare la massa con strumenti fisici fino a darle una forma durevole nel tempo è in primis affascinante, poi accostabile a quanto accade nella nostra testa quando creiamo: prendiamo una idea, ci lavoriamo su con gli strumenti della narrazione (hai dato un’occhiata alla mia Accademia?), facciamo in modo che ne venga fuori una storia che resti nella mente e nel cuore dei nostri lettori.

Ecco perché creare è forgiare, modellare, dar corpo.

Partiamo dall’idea. È un ammasso indefinito, una nebulosa, un panetto d’argilla. Lei, l’idea, è nella nostra mente, possiamo dunque farne ciò che vogliamo. L’opinione diffusa che essa sia un fulmine che stordisce o una mela che casca dall’albero è errata, fuorviante e ingenua. Immaginate al contrario di avere tra le mani il vostro panettto, cosa ne farete?

Il tuo panetto è il tuo bozzolo di storia: devi crearla tu. Far lavorare la mente, e le mani: immagina quindi di modellare  la tua materia creativa, plasmarla, tirarne fuori un protagonista, una ambientazione, delle vicende plausibili. Ti aiuta schematizzare? Divertiti a metter su una rete di schemini, post-it, linguette fosforescenti. Ti aiuta disegnare? Fai un identikit del tuo protagonista. Ti aiuta camminare? Argomenta camminando. Fai lavorare la mente: i tuoi neuroni sono le tue mani.

Perfeziona. Esatto. Siamo ben lontani dalla perfezione, eppure a essa tendiamo. Adesso che il tuo panetto ha un volto, continua a lavorarci su, un po’ per volta. Ambire a un discreto risultato è assai importante, accontentarsi di una bozza è un errore da principianti. La nostra creatività è in continua evoluzione. Come la nostra storia. Come il nostro spirito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti...

Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Una delle chiavi di qualsiasi idea di successo voi abbiate in mente?...
Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Il coaching è una disciplina molto affascinante ed io me ne sono...
Coaching Creativo
12 Maggio 2023
Nei mesi precedenti abbiamo iniziato a raccontare qualcosa di più del coaching,...