15 Luglio 2021
Consigli di Scrittura, Consigli di Scrittura Creativa

Il giallo e l’horror: esorcizzare il male.

condividi su

Federica Piacentini, Editor, Letteratura di Genere

Abbiamo già parlato della letteratura di genere (in questo post, a proposito del romance), torniamo a parlarne puntando i riflettori su due generi “speciali” amatissimi dai lettori: l’horror e il giallo.

Scrivere di genere: una sfida.

Scrivere di genere è una vera e propria sfida, suscitare precise emozioni mediante strutture più o meno rigide ancor di più. Nel giallo, ad esempio, la suspense è un elemento irrinunciabile e distillare le informazioni scientemente affinché il lettore ricostruisca il puzzle a un passo dalla fine è fondamentale – peraltro questo trucchetto viene comodo qualsiasi storia si stia scrivendo. Come fare? Pianificate la comparsa degli indizi e agite sul registro (e leggete più gialli possibile).

Per l’horror valgono le stesse dinamiche, ma vi è a mio avviso una difficoltà in più, ovvero innescare la paura nel lettore. Roba sofisticata, che chiama in gioco anche la struttura sintattica della frase, i paragrafi (ne abbiamo parlato qui) e la costruzione di un antagonista che faccia vibrare la pagina. Far scorrere però la paura tra le pagine è un talento. Scrivere con l’intenzione di far paura è un talento e non tutti ne sono capaci, per quanto appassionati o volenterosi.

Il giallo e l’horror sono letture di nicchia, non si rivolgono alla massa, ma a quei pochi che però hanno letto tutto e che è difficile prendere in castagna. Loro arriveranno alla conclusione a pagina due. Loro sbadiglieranno di noia sulla vostra scena più paurosa. Loro sarebbero perfetti per compiere un omicidio a regola d’arte perché sono preparatissimi. Scherzi a parte, bisogna amare profondamente questi generi, avere talento e aver letto molto per scrivere qualcosa di buono e di originale. Leggere Stephen King, Agatha Christie o Raymond Chandler è di certo un ottimo punto di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti...

Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Una delle chiavi di qualsiasi idea di successo voi abbiate in mente?...
Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Il coaching è una disciplina molto affascinante ed io me ne sono...
Coaching Creativo
12 Maggio 2023
Nei mesi precedenti abbiamo iniziato a raccontare qualcosa di più del coaching,...