25 Ottobre 2021
Consigli di Scrittura, Consigli di Scrittura Creativa

La narrativa contemporanea: uno sguardo sul reale.

condividi su
3-min

Narrativa, Casa Editrice, Libri

 

Senza dubbio, la più alta forma di narrazione: quella che ha la pretesa di riassumere tutti i generi, fonderli e offrire uno sguardo nuovo sul reale. È la narrativa contemporanea ed è quel tipo di storia che ambisce a parlare a tutti, senza tuttavia essere generalista. Una storia dal fiato lungo e dalle gambe buone, che ha davanti a sé tanta strada da percorrere.

Scrivere una storia… per tutti.

Scrivere una storia per tutti non è una bestemmia, anzi: richiede un’incredibile capacità di generare un equilibrio perfetto tra i numerosi elementi di cui è composto un romanzo. Non è una roba facile, né da poco. A pensarci bene, le storie più amate sono le più semplici, le più reali, quelle più vicine al cuore dei lettori, i quali – ricordiamocelo quando scrivendo pensiamo di essere Dio – sono esseri umani. Toccare queste che io considero vette richiede talento, umiltà, studio e letture.

Una storia semplice, ammesso che ne esista una, non necessariamente è una storia sciocca. Certo, possiamo sperimentare, ma nei limiti della comprensione di chi leggerà, altrimenti non è affatto cool. Non è cool scrivere qualcosa senza capo né coda che leggeranno in tre e malvolentieri. Non è cool scrivere una storia che si aggroviglia talmente tanto da dichiarare fallita ogni possibilità di sintesi. Non è cool scrivere per dichiararsi bravissimi agli occhi degli altri, se poi di sostanza ce n’è ben poca. Insomma, scrivere con semplicità è un gesto di avvicinamento al lettore, di accoglienza, e la scrittura non è null’altro che questo.

Una storia è un piccolo grande mondo. Le nostre esistenze non sono che questo. Nascite, morti, matrimoni, amori che vanno e che vengono, litigi, assenze, separazioni. Le storie “semplici” custodiscono questo marasma incontrollato chiamato “vita”. E se è vero che la letteratura è un mezzo per comprendere il mondo che ci circonda, è anche vero che questa può offrire, mediante ogni autore, un nuovo punto di vista da cui guardare le cose. E questo è il più grande valore della narrativa contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti...

Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Una delle chiavi di qualsiasi idea di successo voi abbiate in mente?...
Coaching Creativo
Consigli di Scrittura Creativa
20 Dicembre 2023
Il coaching è una disciplina molto affascinante ed io me ne sono...
Coaching Creativo
12 Maggio 2023
Nei mesi precedenti abbiamo iniziato a raccontare qualcosa di più del coaching,...